corso di Arrampicata su Roccia "Maurizio CARCERERI"

Il corso e' intitolato alla memoria di Maurizio Carcereri, nostro direttore, tragicamente scomparso nel 2012 mentre svolgeva la sua attivita' preferita: arrampicare.

Si svolge in primavera, tra l’inizio di marzo e la fine di maggio, inizialmente su falesie di bassa quota. E’ improntato in particolare alla salita di vie di più tiri, senza dimenticare, almeno all'inizio, un approccio al monotiro, per poter curare meglio la tecnica di arrampicata (uso corretto di mani e piedi, arrampicata in aderenza e in appoggio, arrampicata frontale, laterale ecc....).

PER IL 2019 SI VALUTERA’ A FINE CORSO LA POSSIBILITA’ DI UN BREVE MODULODI ALTA MONTAGNA A CUI SI ACCEDE SU INVITO

Si precisa che verranno fornite all' allievo le nozioni necessarie per poter iniziare successivamente l'attività in modo autonomo ma, durante il corso, lo stesso arrampicherà esclusivamente come "secondo di cordata".

Un occhio di riguardo va alla  sicurezza, non solo sul campo, ma anche attraverso le lezioni teoriche obbligatorie, che riguardano sia le tecniche di allenamento, sia i nodi, le manovre di corda e l'autosoccorso della cordata.

Dato il tipo di corso che si svolge su via lunghe (di più tiri) è richiesta una preesistente capacità, ancorchè minima, di arrampicata e la conoscenza dei nodi fondamentali .

Solitamente le località delle uscite sono quelle classiche piemontesi, valdostane, liguri e del delfinato quali le falesie del Briançonnais, Rocca Sbarua, Traversella, Machaby, Rocca Parey, Balme, Finale ligure, compatibilmente con la stagione è possibile affrontare vie a quote più alte.

Data la quota a cui si arrampica, specie all'inizio, non è richiesto un abbigliamento da alta montagna, sono invece richieste le scarpette da arrampicata (oltre ovviamente a casco, imbragatura, due moschettoni a ghiera, discensore ecc…).

Le lezioni pratiche (4 di un giorno e 1 di due giorni) si terranno indicativamente a settimane alterne, in localita' scelte anche in base alle condizioni meteo.

Le lezioni teoriche obbligatorie si terranno di norma ai "Cappuccini"  ogni giovedì precedente l'uscita pratica. E possibile che una / due lezioni serali siano effettuate presso palestre indoor di Torino.

Attenzione:Chi intende iscriversi al corso di arrampicata su roccia deve compilare in ogni sua parte un questionario (scaricabile qui (in formato .doc) per allievi adulti o minori) ed inviarlo per e-mail all'indirizzo [email protected] a partire dalla data di apertura delle iscrizioni. - verranno esaminati SOLO questionari pervenuti in formato .pdf o .doc

ai candidati é normalmente richiesto un colloquio preliminare.

Si precisa inoltre, a scanso di equivoci e malintesi, che qualora l'allievo, verificato alla prima uscita, non corrisponda alle caratteristiche richieste e/o dichiarate in sede di ammissione, gli sarà chiesto di abbandonare il corso.

Si rammenta che dato il tipo di attività che proponiamo, per tutelare al massimo tutti i partecipanti, gli allievi inviando la domanda di iscrizione si impegnano a garantire la partecipazione a tutte le attività teoriche e pratiche previste e indicate nel calendario del corso.

La scuola si riserva di valutare le domande pervenute (che si considerano pertanto "richieste di iscrizione") e di confermare l'accettazione della domanda entro la data di inaugurazione del corso. L'accettazione al corso avverrà ad insindacabile giudizio della scuola soprattutto sulla valutazione dei questionari / colloqui.

Si ricorda inoltre che per garantire a tutti la sicurezza massima possibile il numero degli allievi deve necessariamente essere limitato