Avviso d'ispezione delle corde Petzl semi-statiche

Avvisi di sicurezza
Avviso d'ispezione delle corde Petzl semi-statiche

Avviso d'ispezione delle corde Petzl semi-statiche

Uno dei nostri clienti ha scoperto due difetti su delle corde Petzl semistatiche nuove. Ad oggi, nessun altro cliente ci ha segnalato difetti simili e nessun incidente è stato segnalato. Leggete le informazioni di seguito e se necessario ispezionate le vostre corde.

21 Luglio 2020

In corso

Richiesta di ispezione delle corde semistatiche Petzl:

  • AXIS 11 mm
  • ASAP'AXIS 11 mm
  • PARALLEL 10.5 mm
  • VECTOR 12.5 mm
  • RAY 12 mm
  • SEGMENT 8 mm
  • CLUB 200 10 mm
  • PUSH 200 9 mm
  • TOP 9.8 mm
  • LEAD 9.8 mm
  • Kit che includono queste corde

Con il numero di serie compreso tra 18 C 0000000 000 < N° Serie < 20 H 0000000 000.

Nel togliere dall’imballaggio le nuove corde Petzl AXIS 11 mm, uno dei nostri clienti ha riscontrato due difetti:

  1. un taglio profondo in una corda AXIS 11 mm prodotta nel giugno 2019,

    corde entaillée

  2. uno spezzone di corda di 2,10 m, legato ad un’estremità di una corda AXIS 11 mm, prodotta nel settembre 2019.

    corde scotch

Ad oggi, nessun altro cliente ci ha segnalato difetti simili, e nessun incidente o infortunio è noto.

Le nostre indagini approfondite e analisi dei rischi ci hanno portato alle seguenti conclusioni:

  • che i due difetti si sono verificati su una delle nostre macchine per tagliare le corde,
  • che i due difetti hanno cause comuni,
  • che il rischio che si verifichino i due difetti è vicino allo zero (solo una complessa sequenza di molteplici fattori indipendenti potrebbe portare al verificarsi di questi due difetti),
  • questo rischio non esisteva prima di marzo 2018,
  • solo le corde tagliate su questa macchina sono a rischio di presentare questi difetti.

Abbiamo intrapreso immediatamente azioni correttive per eliminare questo rischio sulla linea di produzione. Il nostro magazzino è in fase di ispezione e non è stato ancora trovato alcun ulteriore difetto ad oggi.

Per precauzione, Vi chiediamo di ispezionare immediatamente ciascuna delle vostre corde semistatiche elencate di seguito e che hanno un numero di serie tra 18 C 0000000 000 < N° Serie < 20 H 0000000 000:

  • AXIS 11 mm
  • ASAP'AXIS 11 mm
  • PARALLEL 10.5 mm
  • VECTOR 12.5 mm
  • RAY 12 mm
  • SEGMENT 8 mm
  • CLUB 200 10 mm
  • PUSH 200 9 mm
  • TOP 9.8 mm
  • LEAD 9.8 mm
  • Kit che includono queste corde

L'ispezione deve essere effettuata con le mani, senza guanti, lungo tutta la lunghezza della corda, e in conformità con la presente procedura operativa.

Se trovate qualche difetto, per favore mettete immediatamente in quarantena la corda e contattateci.

L’ispezione che vi chiediamo di effettuare soddisfa alcuni criteri delle ispezioni periodiche dettagliate che dovete effettuare almeno una volta ogni 12 mesi. Tuttavia, se incontrate difficoltà a effettuare l’ispezione, per favore contattateci.

Siamo consapevoli dell’inconveniente che questa richiesta di ispezione può causare; vi preghiamo di accettare le nostre scuse. La sicurezza dei nostri clienti rimane la nostra priorità, e tutti i nostri team stanno facendo ogni sforzo per assistervi.

Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro aiuto e contiamo su di voi per segnalarci immediatamente eventuali non conformità riscontrate.


Procedura operativa di ispezione

Per effettuare l’ispezione delle corde semistatiche, vi preghiamo di seguire le seguenti procedure operative:

  1. La tua corda semistatica fa parte della lista delle corde Petzl interessate da questa richiesta di ispezione?
    - NO → la tua corda non è interessata dalla richiesta di ispezione
    - SI → vai al paragrafo 2
    - Non so → per precauzione, vai al paragrafo 2
  2. Come identificare il numero di serie della tua corda:
    Il numero di serie della corda è riportato sull’etichetta apposta su ciascuna estremità della corda, sulle istruzioni d’uso e sul registro dei DPI.
    Esempio di numero di serie: 18 C 01254697 807
    - Il numero di serie della mia corda è: YY M xxxxxxx xxx → vai al paragrafo 3
    - Non trovo il numero di serie della mia corda → vai al paragrafo 4
  3. Il numero di serie della tua corda semistatica è compreso tra 18 C 0000000 000 < N° Serie < 20 H 0000000 000?
    - SI, i primi tre caratteri del numero di serie sono: 18C, 18D, 18E, 18F, 18G, 18H, 18I, 18J, 18K, 18L, 19A, 19B, 19C, 19D, 19E, 19F, 19G, 19H, 19I, 19J, 19K, 19L, 20A, 20B, 20C, 20D, 20E, 20F, 20G
    → la vostra corda è interessata dalla richiesta di ispezione → vai al paragrafo 4
    - NO (esempio: 18 B 9999999 999) → la tua corda non è interessata dalla richiesta di ispezione
  4. La tua corda è nuova e non è mai stata utilizzata?
    - NO (è già stata utilizzata) → vai al paragrafo 5
    - SI → vai al paragrafo 6
  5. La tua corda è già stata usata o ispezionata in uno dei seguenti modi?
    - installazione della corda facendo scorrere la mano senza guanti e su tutta la sua lunghezza,
    - avvolgimento della vostra corda a mano senza guanti e su tutta la sua lunghezza,
    - ispezione periodica dettagliata già effettuata su tutta la lunghezza della vostra corda.
    NO, o non ne sono sicuro → vai al paragrafo 7
    SI → non c’è bisogno di ispezionare nuovamente la corda, vi chiediamo di informarci su Registro l’ispezione della mia corda
  6. C’è un adesivo verde sulla scatola della mia nuova corda?
    - NO → non è ancora stata ispezionata → vai al paragrafo 7
    - SI → la corda è già stata ispezionata da un professionista e non è necessario ispezionarla nuovamente
  7. Ispeziona la tua corda con le mani, senza guanti, per tutta la sua lunghezza.
    Se devi ispezionare delle corde ancora imballate, ti preghiamo di seguire la procedura di apertura e rimballaggio delle scatole contenenti le corde.

    Vérifier sa corde

    Solo i difetti di produzione (1) e (2) sono interessati da questa richiesta di ispezione. Se trovi uno dei difetti descritti in questa richiesta di ispezione, per favore di annotare il numero di serie della corda interessata, di metterla immediatamente in quarantena e contattarci.

    Corde entaillée défaut scotch
    (1) Difetto di produzione oggetto della presente richiesta di controllo (2) Difetto di produzione oggetto della presente richiesta di controllo

    Ti ricordiamo che, se nel corso di questa ispezione riscontri un difetto causato da usura o anomalie comprese nei criteri della scheda di ispezione DPI, non utilizzare la corda.

    corde usée corde usée
    Due esempi di usura della corda => Ritirare il prodotto
  8. Una volta che la corda è stata ispezionata, ti chiediamo di inserire il risultato della vostra ispezione su Registro l’ispezione della mia corda.
    Se devi ispezionare un grande numero di corde, puoi utilizzare questo file excel per registrare l'ispezione delle tue corde.
  9. In caso di problemi o difficoltà nell’esecuzione del controllo della vostra corda, per favore contattaci.

FAQ

1 - Quando e come avete scoperto questo problema?

Nel togliere dall’imballaggio le nuove corde Petzl AXIS 11 mm, uno dei nostri clienti ha riscontrato due difetti:

  • un taglio profondo in una corda AXIS 11 mm prodotta nel giugno 2019,
  • uno spezzone di corda di 2,10 m, legato ad un’estremità di una corda AXIS 11 mm, prodotta nel settembre 2019.

2 - Ci sono stati incidenti con una corda difettosa?

Ad oggi, nessun altro cliente ci ha segnalato difetti simili e nessun incidente è stato segnalato.

3 - Come spiegate questo problema?

Le nostre indagini approfondite e le analisi dei rischi ci hanno portato alle seguenti conclusioni:

  • Questi due difetti sono stati riscontrati su una delle nostre macchine per tagliare le corde.
  • Solo questa macchina standard acquistata e messa in servizio a marzo 2018 è interessata da questa problematica.
  • I rischi che portano ai due difetti, hanno cause comuni (uomo/macchina).
  • Il rischio che si verifichino i due difetti è vicino allo zero (solo una complessa sequenza di 9 fattori uomo/macchina indipendenti può portare al verificarsi di uno o l’altro di questi due difetti).

4 - Perché le corde fabbricate prima di marzo 2018 non sono interessate?

A marzo 2018, abbiamo acquistato e messo in servizio una nuova macchina standard per misurare/tagliare la corda. È su questa nuova macchina standard che abbiamo rilevato il rischio di creare un difetto per una complessa sequenza di 9 fattori uomo/macchina indipendenti.

5 - Qual è la probabilità che la mia corda presenti una di queste problematiche?

Il rischio che si verifichino i due difetti è vicino allo zero (solo una complessa sequenza di 9 fattori uomo/macchina indipendenti può portare al verificarsi di uno o l’altro di questi due difetti). Il malfunzionamento della macchina è molto improbabile, ma la gravità del potenziale rischio fisico è tale da rendere obbligatoria un’ispezione rigorosa di ciascuna corda potenzialmente interessata.

Le azioni correttive per rimuovere definitivamente questo rischio sono state immediatamente implementate e le nostre scorte sono state ispezionate. Nessun altro difetto è stato rilevato fino ad oggi.

6 - Perché questi due difetti non sono stati rilevati in precedenza?

La probabilità che si verifichino questi due difetti è estremamente bassa e vicina allo zero, poiché solo una complessa sequenza di 9 fattori uomo/macchina indipendenti può portare al verificarsi di uno o dell’altro.

7 - Devo assolutamente ispezionare la mia corda?

Sì, a meno che non si verifichi un’eccezione elencata nella procedura di ispezione.

8 - Se ho già ispezionato le mie corde durante la messa in servizio o durante il controllo periodico dei DPI, devo ricontrollarli?

Se avete già controllato la corda durante la messa in servizio o durante un controllo periodico dei DPI, avreste già rilevato i difetti interessati da questa richiesta di ispezione. Non siete obbligati a controllarla di nuovo a causa di questa richiesta di ispezione. D’altra parte, per stabilire un controllo di questo dispositivo, ti chiediamo di informarci su Registro l’ispezione della mia corda.

9 - Non ho seguito il corso di formazione per ispezionare i DPI, posso eseguire questo controllo?

Ogni persona adulta nel pieno delle sue capacità, che sappia usare una corda, può eseguire questo controllo. La procedura operativa ti guiderà esattamente a eseguire questa ispezione.

10 - Non so come controllare la mia corda, oppure non sono sicuro di me stesso?

Leggi la procedura operativa, quindi contattaci se necessario.

11 - Come ispezionare la mia corda?

Il difetto è facilmente rilevabile al tatto, questa ispezione deve essere eseguita a mano, senza guanti, su tutta la lunghezza della corda e secondo questa procedura.

12 - La mia corda semistatica è interessata da questa richiesta di ispezione?

Le corde semistatiche prodotte da marzo 2018 il cui numero di serie è compreso tra 18 C 0000000 000

Corde interessate:

  • AXIS 11 mm
  • ASAP’AXIS 11 mm
  • PARALLEL 10.5 mm
  • VECTOR 12.5 mm
  • RAY 12 mm
  • SEGMENT 8 mm
  • CLUB 200 10 mm
  • PUSH 200 9 mm
  • TOP 9.8 mm
  • LEAD 9.8 mm (corda dinamica)
  • Kit che includono queste corde

Nota: le corde fabbricate prima di marzo 2018 non sono interessate da questa richiesta di ispezione.

13 - La mia corda dinamica è interessata da questa richiesta di ispezione?

No, le corde dinamiche non sono interessate da questa ispezione, perché vengono tagliate su misura da una macchina da taglio diversa che non presenta questo rischio di difetto.
La corda LEAD da 9,8 mm è l’unica corda dinamica interessata da questa richiesta di ispezione, poiché è stata tagliata su misura dalla nostra macchina da taglio che presentava questo rischio di difetto.
Nota: la corda LEAD 9.8 mm è destinata esclusivamente agli operatori delle palestre di arrampicata.

14 - La mia corda fa parte di un kit; devo controllare l’intero kit?

No, questa richiesta di ispezione è solo per la corda del vostro kit. Tuttavia, è possibile usufruire di questo controllo per controllare tutto il vostro kit.
Come promemoria, è necessario eseguire almeno ogni 12 mesi un’ispezione approfondita dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

15 - La corda del JAG SYSTEM è interessata da questa richiesta di ispezione?

No, la corda del JAG SYSTEM non è interessata da questa ispezione, poiché viene tagliata su misura da una macchina da taglio diversa che non presenta questo rischio di difetto. Tuttavia, la corda AXIS inclusa nel JAG RESCUE KIT è interessata da questa richiesta di ispezione.

16 - Dove si trova il numero di serie della mia corda?

Tutti i nostri prodotti hanno un nome e un numero individuale per identificarli.
Il nome e il numero di serie si trovano sull’etichetta incollata ad ogni estremità della corda.

Se non si dispone più del numero di serie, per precauzione, ti chiediamo di effettuare questa ispezione. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle istruzioni tecniche fornite con la corda e disponibili su Petzl.com.

17 - Vorrei comprare una nuova corda semistatica; come si può garantire che le corde disponibili nei negozi siano conformi?

Dalla scoperta di questo difetto, Petzl ha rettificato la sua macchina da taglio per corde semistatiche, ispezionato tutto il suo inventario e chiesto a tutti i suoi rivenditori di ispezionare il loro inventario e inoltrare la richiesta di ispezione alla propria clientela.
I nostri clienti rivenditori sono professionisti competenti che ispezioneranno il proprio inventario. Tuttavia, non possiamo garantire che, conformemente alla nostra richiesta, tutte le corde in stock dai nostri clienti rivenditori saranno state ispezionate il giorno del vostro acquisto.
Ecco perché, per precauzione, ti consigliamo vivamente prima di utilizzare la nuova corda di seguire la procedura operativa di ispezione.

18 - Ho trovato un adesivo verde sulla confezione della mia corda. Che cosa significa?

Tutte le corde prodotte tra marzo 2018 e luglio 2020 e che sono già state controllate da Petzl o da un professionista devono essere identificate da un adesivo verde applicato sulla confezione.
Poiché la macchina di produzione è stata messa in sicurezza, noi smetteremo di applicare adesivi verdi sulle confezioni delle corde fabbricate a partire dal 1° agosto 2020 (numero di serie > 20H xxxx)

19 - Cosa fare con la mia corda se rilevo un difetto di fabbricazione?

Se la tua corda presenta un difetto di fabbricazione, ti chiediamo di metterla immediatamente in quarantena e di contattarci.

20 - Attualmente sono in un paese in cui non esiste un distributore, chi contatto?

Per contattarci.

21 - La corda del mio cordino GRILLON è interessata da questa chiamata di ispezione?

No, la corda del cordino GRILLON non è interessata da questa ispezione, perché è tagliata su misura da una macchina da taglio diversa che non presenta questo rischio.

22 - Quali kit sono interessati da questa richiesta di ispezione?

Tutti i kit, che includono una corda semistatica elencata nella richiesta di ispezione, sono interessati da questa richiesta.

23 - Le mie corde PUSH e CLUB sono interessate da questa richiesta di ispezione?

Solo le corde PUSH e CLUB, di una lunghezza di 200 metri, sono interessate da questa ispezione. Le corde di lunghezza inferiore non sono interessate da questa richiesta, poiché vengono tagliate su misura da una macchina da taglio diversa che non presenta questo rischio.


Procedura di apertura e rimballaggio delle scatole contenenti le corde

Fase 1 - Aprite la scatola.

.

Fase 2 - Prendete l'estremità superiore della corda e trasferitela in un'altra scatola o contenitore.

.

Fase 3 - Riponete l'estremità della corda dentro la scatola di cartone originaria, poi ripassate progressivamente la corda ispezionandola in tutta la sua lunghezza.

.

Fase 4 - Terminate il rimballaggio (compreso il libretto d'uso), poi richiudete la scatola.

. .

Fase 5 - Identificate la corda ispezionata tramite un bollino verde e registrate la vostra ispezione sul formulario online.

+

Per ogni richiesta di assistenza non esitate a contattare Petzl.