cosa sono i nostri Corsi

I nostri corsi sono pensati per insegnare agli allievi a muoversi su terreni alpinistici di roccia, ghiaccio, in ambiente di alta montagna, attraverso l'apprendimento graduale delle tecniche, senza peraltro trascurare l'aspetto umano e culturale insito nell'"andar per monti".

Il nostro obiettivo non è formare alpinisti o arrampicatori dell'estremo nè costruire un curriculum alpinistico all'allievo durante i corsi ma fornirgli tuttti gli strumenti, tecnici e culturali, per fare alpinismo in modo consapevole, nel senso più vasto del termine, curando in particolare tutti gli aspetti connessi alla sicurezza, tema a cui il Club Alpino Italiano è particolarmente attento.

Cercheremo dunque, attraverso l'insegnamento delle tecniche di progressione e di quanto connesso alla sicurezza dell'alpinista / arrampicatore e dei suoi compagni, di fornire all'allievo le nozioni indispensabili per metterlo in condizione, al termine di un percorso condiviso, di muoversi in autonomia su terreni alpinistici e di arrampicata, .

Daremo  altresì all'allievo  gli strumenti per conoscere la montagna a fondo, in tutti i suoi aspetti, naturalistici, culturali e anche sociali, attraverso lo scambio di informazioni con gli istruttori, con i propri compagni di cordata, con gli allievi e con il territorio, cercando di trasmettere la nostra passione per questa attività  che si svolge  in  ambienti ancora scarsamente antropizzati e contaminati.

I Corsi sono strutturati con lezioni teoriche e pratiche, tutte obbligatorie, di difficoltà crescenti, in modo tale da consentire la formazione modulare degli allievi che, provenendo da esperienze diverse, escursionismo, arrampicata o altro, possono in tal modo iniziare, completare o approfondire la loro formazione nel rispetto dei criteri di sicurezza necessari per affrontare i terreni alpinistici in cui ci muoveremo.

Per questi motivi, in considerazione del tipo di attività che la scuola propone, per tutelare al massimo tutti i partecipanti ai nostri corsi, gli allievi con la domanda di iscrizione dovranno garantire la partecipazione a tutte le attività teoriche e pratiche previste e indicate nel calendario dei corsi

Ai corsi si accede attraverso l'accettazione da parte della Scuola di una domanda di iscrizione  o su invito, nel caso l'allievo provenga già da uno dei corsi della Scuola.

All'atto della domanda di iscrizione vengono richiesti:

1. la compilazione di una domanda di iscrizione (scaricabile nella pagina del corso prescelto, e firmata dai genitori per i minori)
  2. la compilazione di un questionario / curriculum (allegato alla domanda) che consente, a insindacabile giudizio della scuola, di effettuare le valutazioni necessarie.

successivamente si dovranno produrre

1. Certificato medico di idoneità
  2. Tessera CAI valida per l'anno in corso.

è anche normalmente richiesta l'effettuazione di un colloquio d'ammissione.

Ricordiamo inoltre che per garantire a tutti la massima sicurezza possibile, il numero degli allievi é contingentato, pertanto la scuola si riserva di confermare entro la data dell'inaugurazione del corso l'accettazione della domanda.

Iscrizioni e Informazioni - utilizzando questo sito internet oppure presso la sede della Scuola (al giovedì sera ore 21-23)

Le quote d'iscrizione sono comprensive di: Assicurazione RC e infortuni, dispense e materiali didattici, uso dei materiali comuni. Sono escluse le spese di vitto, pernottamento, trasporto.

Le lezioni teoriche dei corsi, obbligatorie si terranno, di norma, ai "Cappuccini"  ogni giovedì precedente l'uscita pratica.

Le lezioni pratiche si terranno in località scelte anche in base alle condizioni meteo.