corso di Montagna 2022

Attenzione!!!! chiusura iscrizioni 20/03/2022!!!

Il corso di Montagna nasce come unione dei corsi di Roccia e Alpinismo e, per questo motivo, sarà strutturato in due parti, la prima orientata all’arrampicata su vie di più tiri, la seconda orientata alla progressione in alta montagna.

Come descritto meglio nel seguito, non vi è garanzia che tutti gli allievi iscritti alla prima parte verranno ammessi anche alla seconda parte, sia a causa di un numero minore di disponibilità di posti, sia perché l’allievo sarà ammesso solo se ritenuto in grado di parteciparvi.

Gli allievi dovranno specificare, già in fase di iscrizione, se interessati anche alla seconda parte o se intendono partecipare solo alla prima.

Il corso si svolgerà da aprile a luglio secondo la seguente pianificazione:

• Lezioni teoriche:

• Prima parte: 21 aprile, 5 e 19 maggio, 2 e 16 giugno

• Seconda parte: 30 giugno, 14 luglio

• Uscite pratiche:

• Prima parte: 24 aprile, 8 e 22 maggio, 5 e 19 giugno

• Seconda parte: 2-3 luglio, 16-17 luglio

La prima parte è improntata alla salita di vie di roccia di più tiri. Verranno fornite all'allievo le nozioni necessarie per poter iniziare successivamente l'attività in modo autonomo, ma, durante il corso, lo stesso arrampicherà esclusivamente come "secondo di cordata". Verranno approfondite le varie tematiche legate alla progressione della cordata ed alla sicurezza (nodi, manovre e autosoccorso della cordata).

Le lezioni pratiche saranno intervallate da lezioni teoriche, obbligatorie, che si svolgeranno il giovedì sera presso il Monte dei Cappuccini.

L’iscrizione alla prima parte è aperta ad allievi in possesso di adeguate esperienze escursionistiche e di arrampicata.

In caso pervenissero un numero molto elevato di richieste di iscrizione, verrà data preferenza agli allievi che provengono già da altri corsi della Scuola Motti.

La seconda parte è dedicata a chi vuole imparare a muoversi in sicurezza in media ed alta montagna, su pareti in ambiente alpinistico, su ghiacciaio o su creste. È pertanto richiesta un minimo di attitudine a muoversi su terreni impervi ed aerei, ed una discreta capacità di arrampicata su roccia. Inoltre, una buona forma fisica è indispensabile per garantire una riuscita ottimale delle uscite e la sicurezza propria e dei compagni di cordata.

Come descritto sopra, la scuola potrà accettare alla seconda parte un numero limitato di allievi e, in funzione del numero di persone interessate, è possibile che qualcuno venga escluso, sulla base delle valutazioni e dei giudizi degli istruttori.

Per partecipare a questa parte, sono richiesti un adeguato equipaggiamento ed un'idonea attrezzatura da montagna (scarponi ramponabili, imbrago, casco, ramponi, piccozza ecc...).

In ogni caso, qualora l'allievo, seppur ammesso alla seconda parte, dimostri di non possedere le caratteristiche richieste per muoversi in sicurezza in ambiente alpinistico, sarà escluso dalla prosecuzione del corso per questioni di sicurezza.

Agli allievi è richiesta un’assidua frequenza delle lezioni teoriche e delle uscite pratiche.

Chi intende iscriversi a questo corso deve compilare un questionario (scaricabile qui, in formato .doc) ed inviarlo per e-mail all'indirizzo [email protected]

Agli allievi non provenienti dai corsi precedenti della scuola verrà richiesto un colloquio preliminare.

La scuola si riserva di valutare le domande pervenute (che si considerano pertanto "richieste di iscrizione") e di confermare l'accettazione della domanda entro la data di inaugurazione del corso. Nell'accettazione si terrà conto soprattutto della valutazione dei questionari e dell'esito dei colloqui.

Costo prima parte: 140 €

Costo seconda parte: 110 €