corso di Arrampicata Libera

Si svolge a marzo / aprile su strutture indoor e falesie di bassa valle del Piemonte, Liguria, Delfinato e Provenza.

L’offerta formativa del corso ha finalità di far conoscere, sperimentare e vivere agli allievi tutti gli ambiti dell’arrampicata libera, svincolata da un contesto strettamente alpinistico.

Oltre alle tecniche di base verranno approfonditi in particolare i seguenti aspetti:

  • approccio mentale
  • tecniche di sicurezza fondamentali su monotiro
  • tecniche base di arrampicata e strategia di progressione su monotiro sia in falesia che su struttura artificiale
  • allenamento e alimentazione

Data la bassa quota a cui si arrampica non è richiesto un abbigliamento particolare, sono invece richieste le scarpette da arrampicata (oltre ovviamente a casco, imbragatura, ecc…).

Attenzione! Pur essendo il nostro corso orientato alla salita di "monotiri", viene richiesta l'attrezzatura per salire su percorsi di più tiri poichè nella fase finale del corso si inizierà l'approccio a "percorsi su vie lunghe" che rappresentano un passo importante per la formazione di un arrampicatore

Si può iscrivere al corso:

  • Chi, senza precedenti esperienze,  desidera avvicinarsi in modo graduale al mondo dell’arrampicata su roccia.
  • Chi, con pregresse esperienze, ritiene utile intraprendere unpercorso di "approfondimento e specializzazione" sulle  tecniche di arrampicata.

A tal fine una parte di posti viene riservata a chi proviene da precedenti nostri momenti formativi.

Ovviamente saranno differenziate le difficoltà su cui si arrampica.

Lo spirito della scuola non comporta una selezione di ingresso al corso. MA Il tipo di attività richiede che gli allievi, soprattutto se privi di precedenti esperienze, siano in possesso di adeguato allenamento fisico e comprendano che ci si muoverà, seppure in modo graduale e protetto, in ambiente verticale, pertanto in caso di manifesta inadeguatezza al tipo di attività verrà valutata l'opportunità di interruzione della partecipazione al corso..


Attenzione:Chi intende iscriversi al corso di Arrampicata Libera deve compilare un questionario (scaricabile qui (in formato .doc) per allievi adulti o minori) ed inviarlo per e-mail all'indirizzo info@scuolamotti.it o consegnarlo personalmente nel periodo di apertura delle iscrizioni -

E’ inoltre possibile che al candidato venga richiesto un colloquio preliminare da effettuarsi prima della serata di inaugurazione del corso.


Si ricorda inoltre che per garantire a tutti la sicurezza massima possibile il numero degli allievi deve necessariamente essere limitato.


La scuola si riserva, a insindacabile giudizio, di valutare le richieste pervenute che si considerano pertanto "richieste di iscrizione" e di confermare l’accettazione della domanda entro la data di inaugurazione del corso.

i criteri seguiti per l'accettazione tengono conto della valutazione dei questionari e di  eventuali colloqui.