corso di Alpinismo "Benvenuto Mischiatti"

E' il nostro corso principale: si svolge tra maggio e luglio, ed è dedicato a "BEN" (Benvenuto Mischiatti, nostro presidente, recentemente scomparso).

Si rivolge a chi, provenendo da  adeguate esperienze escursionistiche e di arrampicata, o da altri corsi della Scuola, intenda iniziare un percorso di formazione o completare la propria formazione alpinistica.

Durante il corso verranno forniti tutti gli strumenti, tecnici e culturali, per fare dell'alpinismo in modo consapevole e responsabile, per imparare a camminare in cordata su roccia e ghiaccio, a salire facili creste e pareti in ambiente di alta montagna.

Si rammenta che, pur essendo un corso base, trattandosi comunque di "Alta Montagna" sono richiesti un buon allenamento fisico per affrontare dislivelli superiori ai 1000 m e un minimo di attitudine a muoversi su terreni impervi, aerei e con caratteristiche alpinistiche, nonchè una preesistente capacità di arrampicata su roccia ( 3° grado) e una conoscenza delle più usuali manovre di corda..

Per il corso é necessario che i partecipanti siano in possesso di equipaggiamento ed attrezzatura da montagna adeguati (scarponi, imbragatura, casco, ramponi, piccozza ecc...).

Si precisa inoltre, a scanso di equivoci e malintesi, che qualora l'allievo, verificato alla prima uscita, non corrisponda alle caratteristiche richieste e/o dichiarate in sede di ammissione, gli sarà chiesto di abbandonare il corso.

Si rammenta che dato il tipo di attività che proponiamo, per tutelare al massimo tutti i partecipanti, gli allievi inviando la domanda di iscrizione si impegnano a garantire la partecipazione a tutte le attività teoriche e pratiche previste e indicate nel calendario del corso.

Per dare meglio l'idea del corso elenchiamo alcune uscite degli ultimi anni:

    • Val di Lanzo: Albaron di Savoia e Punta Chalanson;
    • Val Maira: Torre Castello e Rocca Provenzale;
    • Valli di Ayas e Gressoney: Castore, Polluce, Piramide Vincent;
    • Valle Orco: Becco M. della Tribolazione e Ondezana;
    • Valle Po: Punte Udine, Roma. Venezia;
    • Valdigne: Pyramide e Normale al Tacul.

In funzione delle capacità degli allievi si sono anche effettuate salite più impegnative quali le nord del Ciarforon e della Monciair, la Dufranc-Campia al Corno Stella, la Locatelli al Destrera, la Gogna allo Scoglio di Mroz o la Madier alla Aiguille Dibona ecc…

 


Le lezioni pratiche (2 di un giorno e 3 di due giorni) si terranno indicativamente a settimane alterne, in localita' scelte anche in base alle condizioni meteo.

Le lezioni teoriche si terranno ai "Cappuccini"  ogni giovedì precedente l'uscita pratica.


Attenzione:Chi intende iscriversi al corso di alpinismo deve compilare un questionario (scaricabile qui (in formato .doc) per allievi adulti o minori) ed inviarlo per e-mail all'indirizzo info@scuolamotti.it 

E' possibile che ai candidati venga richiesto un colloquio preliminare

La scuola si riserva di valutare le domande pervenute (che si considerano pertanto "richieste di iscrizione") e di confermare l'accettazione della domanda entro la data di inaugurazione del corso. Nell'accettazione si terrà conto soprattutto della valutazione dei questionari e dell'esito dei colloqui.

Alcuni posti sono comunque riservati ad allievi provenienti da nostri precedenti corsi

Si ricorda inoltre che per garantire a tutti la sicurezza massima possibile il numero degli allievi deve necessariamente essere limitato