corso di Arrampicata su Cascate di Ghiaccio

Si svolge a gennaio / febbraio, ed è rivolto a chi, avendo nozioni base di progressione su ghiacciaio, intende avvicinarsi alla tecnica della "piolet - traction".

Si arrampica su cascate di ghiaccio di bassa e media montagna.

Data la particolarità del corso e del terreno su cui ci si muove e per mantenere tutti i limiti di sicurezza necessari si accettano al massimo 8 / 10 allievi.

Negli anni scorsi la stragrande maggioranza degli iscritti proveniva dal nostro corso di alpinismo base di primavera / estate.

Il corso prevede che la prima e la seconda uscita siano interamente dedicate all'apprendimento della tecnica. Le uscite successive sono indirizzate alla salita di cascate vere e proprie.
A titolo di esempio citiamo alcune uscite degli scorsi anni: Valnontey: cascate di Punta Patrì e Acheronte - Gressoney: cascata ad Y - Ceresole: cascate di Bellagarda e Crusionay - Balme: cascate del Pontat e Sinuosa (Pian della Mussa) - Varaita: Cascate del Martinet, Pineta Nord e Ciucchinel. - Queyras: Les formes du chaos.

Al corso sono abbinate lezioni teoriche che vertono essenzialmente sull'attrezzatura, le manovre, le tecniche di progressione e la conoscenza dell'ambiente glaciale.

L'attrezzatura richiesta è quella classica da alpinismo più ramponi e piccozze specifiche (becca a banana). E' anche necessario il cercapersone "artva"

Precisiamo che nei limiti di poche unità, la scuola è in grado di recuperare alcune attrezzature.

 


Le lezioni pratiche (2 di un giorno e 2 di due giorni) si terranno nel periodo indicato, in localita' scelte anche in base alle condizioni climatiche e meteo.

Le lezioni teoriche si terranno ai "Cappuccini"  ogni giovedì precedente l'uscita pratica.


Attenzione: per il corso di Ghiaccio, date le sue caratteristiche specialistiche, non e' sufficiente la compilazione del questionario d'ingresso scaricabile qui ma, ricevuta la richiesta d'iscrizione contattando la scuola telefonicamente o per mail, si procede comunque con un colloquio all'atto dell'iscrizione.

La scuola si riserva di valutare le domande pervenute (che si considerano pertanto "richieste di iscrizione") ed eventualmente di confermare l'accettazione della domanda entro la data di inaugurazione del corso sulla base del questionario allegato alla domanda e dei risultati del colloquio preliminare.